Collaborazione HelP - IPRASE

Il progetto HelP è stato presentato a IPRASE - istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativo. L'ente strumentale della Provincia di Autonoma di Trento progetta e attua percorsi di formazione e aggiornamento rivolti al personale della scuola. La prevenzione del burnout in ambito scolastico è un tema che ha riscosso l'interesse dell'istituto. La collaborazione con IPRASE si concretizza ora con l'inserimento di un primo corso HeLP sperimentale all'interno del catalogo formativo anno 2014-2015.

Bologna 3 ottobre 2014

Un nuovo libro sul burnout nella scuola

Da poco è stato pubblicato un nuovo testo interamente dedicato al tema del burnout in ambiente scolastico. Gli autori presentano il fenomeno da tutte le sue angolature. Secondo il comunicato stampa si tratta "di un libro completo che analizza in profondità la sindrome del burnout all'interno dell'ambiente scolastico. Un libro adatto non solo a medico competente, al responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro e agli operatori sociali, ma anche a tutti coloro che vogliono approndire il tema dei rischi psicosociali nella scuola".  Il libro è scritto da Francesco Chirico (Medico chirurgo, specialista in Medicina del Lavoro), e Giuseppe Ferrari (Presidente della SIPISS - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale). Per sapere di più

Book cover

La cultura dell’organizzazione scolastica

Nuova ricerca sul rischio burnout di Piera Gabola e Ottavia Albanese (Università degli Studi Milano-Bicocca).

Nel numero 35 della rivista Psicologia e Scuola, le due ricercatrici italiane pubblicano il risultato di un una ricerca “cross-culturale” che confronta le condizioni di benessere dei docenti di scuola primaria in Italia e in Scozia. Dagli elementi presi in esame emerge che il benessere dell’insegnante non può prescindere dalla dimensione culturale dell’organizzazione scolastica del Paese di appartenenza.

School Class

Picture: pixabay (free images)

La consapevolezza emotiva negli insegnanti

Fino al 30 settembre p.v. è possibile aderire all'indagine on-line avviata dalla dottoressa Luisa Vianello nell’ambito del suo dottorato di ricerca in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa alla Sapienza di Roma. L'esito dell'indagine aiuterà a comprendere quanto gli insegnanti siano stressati dal proprio lavoro e in che misura e come riescano a controllare i fattori di stress. E' sufficiente inviare una mail vuota all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. In risposta si riceverà una mail con il link per accedere alla compilazione.