Di che cosa si occupa HelP

contrastwerkstatt kleinIl tasso di prepensionamento nella scuola ha attirato l’attenzione delle istituzioni europee e della ricerca che dal 1991 registra un costante aumento di richieste di pre-pensionamento per motivi di salute.

Stress correlato da lavoro, disturbi psico-vegetativi, burnout, mobbing, assenteismo sono manifestazioni di un disagio diffuso tra insegnanti di tutti paesi europei.

Dietro a queste parole si celano sofferenze individuali e costi enormi per malattia, terapie e in fine di prepensionamenti che aggravano le spese del welfare.  Inoltre l’esaurimento emotivo del corpo docente incide prima di tutto sulla qualità dell’ insegnamento in classe.

La situazione esige interventi di prevenzione in grado di aiutare gli attuali e i futuri insegnanti ad affrontare con risorse proprie i disagi dello stress.

Fino ad oggi la funzione di aiuto è stata delegata in prevalenza a psicoterapeuti e medici che intervengono quando il disturbo è manifesto, mentre occorrono interventi preventivi, resi facilmente accessibili a chi sente di avere necessità.

Il counselling on-line offre soluzioni ottimali per impratichirsi di modi di agire e di pensare alternativi che, se applicati con metodo, aiutano ad abbandonare gradualmente quei comportamenti che generano stress.

HeLP si propone di mettere a punto un corso di autoformazione che trasmette in modo interessante e coinvolgente strategie individuali e modi d’azione facili ed efficaci per prevenire il burnout.